Sono un fisico e Direttore di Ricerca presso il Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF) di Roma. Nel 2025 mi è stato conferito il titolo di Professore Onorario presso l’Institute of Technology of Sumatra (Indonesia).

Mi sono laureato in Fisica all’Università di Roma La Sapienza e ho conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna. Ho svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni italiane e internazionali, tra cui l’Università di Ginevra, la Sorbonne Université di Parigi e l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR di Roma. Al CREF ho ricoperto anche gli incarichi di Direttore del Museo “L’eredità di Enrico Fermi” e di Direttore Generale facente funzioni.

La mia attività scientifica si colloca all’intersezione tra fisica statistica, cosmologia e dinamica gravitazionale. Mi occupo in particolare di strutture cosmiche su grande scala, formazione delle strutture nell’universo, sistemi autogravitanti, cinematica e dinamica galattica. Un filo conduttore della mia ricerca è l’applicazione dei concetti e dei metodi della fisica statistica allo studio di sistemi astrofisici e cosmologici complessi.

Sono autore di oltre cento articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, che hanno ricevuto più di 3.000 citazioni. Tra i miei libri scientifici si distingue Statistical Physics for Cosmic Structures (Springer, 2005), scritto con Andrea Gabrielli, Michael Joyce e Luciano Pietronero. I risultati delle mie ricerche sono stati riportati da numerose testate internazionali, tra cui Nature, New Scientist e Scientific American.

Accanto all’attività di ricerca, mi occupo di politica della scienza, università e rapporti tra scienza, economia e società. Sono tra i fondatori e attualmente Presidente ed Editore di ROARS (Return On Academic Research and School), uno dei principali forum italiani dedicati al dibattito sulle politiche della ricerca e dell’istruzione superiore. Sono inoltre Presidente e co-fondatore dell’Associazione Paolo Sylos Labini.

Ho pubblicato diversi libri dedicati alla ricerca, all’università e alle trasformazioni economiche e sociali contemporanee, tra cui I ricercatori non crescono sugli alberi (Laterza, 2010), Science and the Economic Crisis (Springer, 2016), Rischio e previsione (Laterza, 2016), Bussola per un mondo in tempesta (Futura, 2024) e Conflict, Climate and Inequalities (Springer, 2025).

Collaboro regolarmente con quotidiani e riviste italiane, in particolare con Il Fatto Quotidiano, e scrivo articoli di divulgazione scientifica e di analisi delle politiche della ricerca. Sono stato intervistato da numerose testate nazionali e internazionali, tra cui Nature, Science e Research Europe, e ho partecipato a programmi televisivi e radiofonici su Rai, La7, Sky TG24, Radio Rai, Radio Popolare e Radio 24.

Dal 2024 sono membro del Comitato Scientifico della rivista Il Ponte.