Si può prevedere il futuro? Ruolo e limiti della scienza

posterprevisioniSi può prevedere una crisi economica, un terremoto, un’epidemia o un uragano? Studiosi e scienziati di diverse discipline, dalla matematica alla filosofia, dall’economia alla medicina, risponderanno ad una domanda che da secoli affligge l’umanità e che in tempi di grande incertezza, come quelli attuali, si ripropone con urgenza. Si può prevedere il futuro?

Due giornalisti Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze, e Roberto Petrini, giornalista di Repubblica ed esperto di economia, ne discuteranno  con sei specialisti Claudio Chiarabba(geologo), Mauro Dorato (filosofo), Stefano Tibaldi (geofisico dell’atmosfera), Paolo Vineis (medico epidemiologo, Angelo Vulpiani (fisico teorico) e Gennaro Zezza (economista)

La discussione, a carattere divulgativo in quanto rivolta principalmente ai non addetti ai lavori, si terrà Lunedì 10 Dicembre 2012 presso la sala
Graziella Lonardi Buontempo MAXXI B.A.S.E. a via Guido Reni 4/A, Roma. L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è gratuito. E’ consigliato prenotarsi per tempo perché la sala ha un numero limitato di posti.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s