Perché il capitale sta divorando lo stato?

Considerate questo: le sei maggiori multinazionali del mondo oggi detengono collettivamente un capitale equivalente all’intero PIL dell’Europa. Se il valore di mercato di Apple corrisponde al PIL della Francia, abbiamo un problema serio. Tali concentrazioni di ricchezza e potere sono ancora più allarmanti nel contesto della Quarta Rivoluzione Industriale, che sta trasformando il mondo, e di una crisi ambientale che potrebbe già essere irreparabile. Un piccolo numero di individui possiede queste multinazionali, controllando le capacità tecnologiche che guidano le transizioni digitale e “verde” praticamente senza alcuna partecipazione pubblica.

Nonostante le nobili intenzioni, la COP 29 è stata un altro fallimento, poiché la protezione dell’ambiente e la sostenibilità a lungo termine non sono vere priorità politiche. Invece, l’intelligenza artificiale (AI) sta avanzando rapidamente e presto richiederà grandi quantità di energia, probabilmente nucleare, per funzionare, ancora una volta a spese dell’ambiente.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che questo momento storico è segnato da profonde incertezze: crisi economiche, pandemie, guerre ed eventi meteorologici estremi. Tuttavia, è anche un momento di notevole confusione da un punto di vista morale ed etico, in particolare in Occidente. La socialdemocrazia, ad esempio, sembra ormai quasi utopica, e ci stiamo sempre più allontanando dai modelli misti e assistenziali del passato. Invece, stiamo virando verso forme politiche più oligarchiche, privatizzate, individualiste ed elitarie, qualcuno direbbe addirittura feudali.

Abbiamo scritto Bussola per fare un po’ di chiarezza in un’epoca di confusione schiacciante, basandoci su dati empirici e sulle argomentazioni di intellettuali che non sono allineati con specifici gruppi di interesse, spesso trascurati dal mainstream, ma che possiedono prospettive critiche, oneste e, soprattutto, profondamente umane sul mondo. Ciò che è emerso è che il capitale ha essenzialmente divorato lo stato e la sfera pubblica, come dice giustamente la filosofa Nancy Fraser, minando la democrazia, la giustizia sociale e il clima.

Leave a comment