ITERA NEWS – Il Programma di Studi di Fisica della Facoltà di Scienze dell’Institut Teknologi Sumatera (Itera) ha tenuto uno Studium Generale dal titolo “La Fisica della Complessità: dalle leggi naturali ai sistemi umani”, tenuto dal Prof. Francesco Sylos Labini del Centro di Ricerca Enrico Fermi di Roma, martedì 12 agosto 2025. In questa occasione, Itera ha anche conferito il titolo di Professore Onorario al Prof. Francesco per i suoi contributi nel campo della fisica, in particolare nello studio dei sistemi complessi.
Questa attività è frutto della collaborazione tra il Programma di Studi di Fisica dell’Itera e il Programma di Studi di Scienze dell’Atmosfera e Climatiche, oltre a far parte della serie di anniversari dell’Associazione degli Studenti di Fisica dell’Itera (Himafi).
Il preside della Facoltà di Scienze dell’Itera, dott. Ikah Ning Prasetiowati Permanasari, S.Si., M.Si., ha dichiarato che questa attività è una grande opportunità per aprire una rete di cooperazione internazionale per l’Itera. Si augura che questa collaborazione possa apportare benefici concreti allo sviluppo scientifico.
In una conferenza pubblica moderata da Azrul Sulaiman Karim Pohan, Ph.D., il Prof. Francesco ha spiegato il cambiamento di paradigma da un approccio riduzionista che enfatizza lo studio della parte più piccola della materia alla comprensione di fenomeni che nascono dall’interazione di molti componenti.
Il Rettore dell’Itera, Prof. Dr. I Nyoman Pugeg Aryantha, nel suo discorso ha sottolineato che la fisica come scienza di base ha un ruolo importante nel sostenere e sviluppare la conoscenza. Nella stessa occasione, il Rettore ha conferito ufficialmente il titolo di professore onorario al Prof. Francesco Sylos.
In una conferenza pubblica moderata da Azrul Sulaiman Karim Pohan, Ph.D., il Prof. Francesco ha spiegato il cambiamento di paradigma da un approccio riduzionista che enfatizza lo studio della parte più piccola della materia verso la comprensione di fenomeni che nascono dall’interazione di molti componenti. “Le semplici interazioni tra elementi possono produrre strutture e dinamiche collettive molto più complesse del comportamento dei loro componenti separatamente”, ha affermato il Prof. Francesco.
Ha aggiunto che questo approccio apre la strada alla comprensione non solo dei fenomeni fisici, ma anche dei sistemi sociali e umani.
(FS Weni Ayu Puja Kesuma/Relazioni pubbliche)
Link originale https://www.itera.ac.id/itera-anugerahkan-gelar-honorary-professor-kepada-prof-francesco-sylos-labini-dari-italia/