Nel 2025 mi è stato conferito il titolo di professore onorario presso l’Institute of Technology of Sumatra (Indonesia). La mia attività di ricerca riguarda la fisica statistica di sistemi astrofisici e cosmologici complessi, i sistemi autogravitanti e la cinematica e dinamica galattica.

La mia attività di ricerca include la fisica statistica di sistemi astrofisici e cosmologici complessi, i sistemi autogravitanti e la cinematica e dinamica galattica. Mi interesso inoltre di politica della scienza e di politica tout court. I risultati delle mie ricerche sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali peer-reviewed e sono stati riportati, tra gli altri, su Nature, New Scientist e Scientific American. Sono uno dei fondatori del blog “Return on Academic Research and School” (Roars), uno dei più importanti forum italiani di discussione su politiche della ricerca e dell’istruzione superiore. Scrivo editoriali per vari quotidiani italiani e ho contribuito a numerose riviste e siti web con articoli sia di divulgazione scientifica che di politica della scienza. Oltre alle pubblicazioni professionali, è autore di diversi libri sul problema dell’istruzione superiore e della ricerca accademica in Italia e all’estero.


Esperienza lavorativa
Mi sono laureato in Fisica a Roma e ho conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna. Attualmente sono Direttore di Ricerca presso il Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF) di Roma, Italia. Ho ricoperto il ruolo di Direttore del Museo “L’eredità di Enrico Fermi” al CREF ed sono stato anche Direttore Generale facente funzioni del CREF. Ho svolto incarichi presso diverse istituzioni in Italia e all’estero, tra cui il Laboratoire de Physique Théorique dell’Université Paris XI di Orsay, in Francia, e il Dipartimento di Fisica Teorica dell’Università di Ginevra, in Svizzera.

Pubblicazioni
Sono autore di oltre cento pubblicazioni su riviste peer-reviewed, che hanno ricevuto più di 3.000 citazioni. Inoltre, ho pubblicato altri 41 articoli scientifici, 24 capitoli di libri, una monografia sulla fisica statistica e la cosmologia (co-autore con A. Gabrielli, M. Joyce e L. Pietronero) intitolata Statistical Physics for Cosmic Structures (Springer Verlag Inc., New York – Berlin, 2005), e un volume di atti di conferenza internazionale (co-autore con A. Campa, A. Giansanti e G. Morigi) intitolato Dynamics and Thermodynamics of Systems with Long-Range Interactions: Theory and Experiments, pubblicato dall’American Institute of Physics.


Inoltre, sono autore di 9 libri di divulgazione scientifica e sulla politica della ricerca, tra cui:

  • I ricercatori non crescono sugli alberi (con S. Zapperi, Laterza, Roma-Bari, 2010)
  • Università 3.0 (con vari coautori, Ecommons magazine, 2014)
  • Paolo Sylos Labini: Economista e cittadino (Sapienza University Press, Roma, 2015)
  • Science and the Economic Crisis: Impact and Lessons (Springer, Berlino, 2016)
  • Rischio e previsione (Laterza, Roma-Bari, 2016, 2ª edizione)
  • Guida del Museo Storico della Fisica del CREF (con R. Giustozzi, CREF, 2021)
  • Bussola per un mondo in tempesta (con M. Caravani, Futura Edizioni, 2024)
  • Conflict, Climate and Inequalities: Convergence to a World Crisis (with M. Caravani, Springer-Verlag, China and Globalisation Series, 2025)

Ho scritto la prefazione a libri di divulgazione scientifica e politica della ricerca, tra cui: The Discovery of Cosmic Fractals (con L. Pietronero) di Y. Barsyhev e P. Teerikorpi, World Scientific (Boringhieri, 2006), e Forecast: What Physics, Meteorology, and the Natural Sciences Can Teach Us About Economics di Mark Buchanan (Malcor D’, 2014).


Attività di divulgazione
Sono Presidente, Editore e Co-fondatore dell’associazione Roars, uno dei più importanti forum italiani di discussione su politiche della ricerca e dell’istruzione superiore. Inoltre, sono Presidente, Editore e Co-fondatore dell’Associazione Paolo Sylos Labini (APSL), dedicata alla memoria di suo padre Paolo Sylos Labini, economista noto per i suoi contributi agli studi sociologici e politici.

Scrivo regolarmente commenti per il quotidiano italiano Il Fatto Quotidiano e, più sporadicamente, per Left, Scienza in Rete, Aspenia, EuroScientist e altre testate. Sono stato intervistato dai principali quotidiani e riviste italiani ed europei, tra cui Nature, Science e Research Europe.

Sono stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali, tra cui Rai, La7, Sky, Radio Rai, Radio Popolare e Radio 24.

Dal 2024, sono membro del Comitato Scientifico della rivista Il Ponte.